Avviso importante

 Piano per il monitoraggio della circolazione di Sars-Cov-2 nelle scuole primarie e secondarie di I grado

Per l’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto Superiore di Sanità e la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).
Il piano prevede:
• l'individuazione di scuole sentinella in ogni provincia;
• il coinvolgimento a livello nazionale di almeno 55.000 studenti dai 6 ai 14 anni ogni 15 giorni;
• l’offerta gratuita del test diagnostico;
• l’utilizzo preferenziale di test molecolari (RT-PCR) su campioni di saliva;
• la partecipazione volontaria al test di screening da parte degli studenti;
• l'elaborazione dei dati su base anonima e la diffusione dei risultati.
Si sottolinea che la partecipazione dello studente al piano di monitoraggio nazionale è libera, volontaria e può essere ritirata in qualsiasi momento durante l’anno scolastico. La mancata adesione all’esecuzione del test o il ritiro dell’adesione non preclude in alcun modo l’accesso a scuola e non comporta qualsiasi altro svantaggio per lo studente.
Per poter effettuare il test è necessario disporre di un campione di saliva. Saranno utilizzati appositi raccoglitori, regolarmente in commercio e approvati a norma CE, che dovranno essere tenuti in bocca dal bambino per circa un minuto, in modo assolutamente sicuro e indolore.
I risultati dei test saranno comunicati dal laboratorio al Dipartimento di Prevenzione/Azienda Sanitaria Locale. Si fa presente che in caso di positività del test molecolare su saliva NON sarà necessario effettuare un test di conferma su un campione nasofaringeo/orofaringeo. La gestione dei casi positivi e dei contatti sarà eseguita dai Dipartimenti di Prevenzione e dai Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta in accordo alla normativa regionale e nazionale vigente.
Poichè il nostro Istituto è stato individuato come una delle scuola sentinella della Provincia di Livorno, i genitori di alcune delle classi della scuola primaria e secondaria di I grado riceveranno nei prossimi giorni un modulo di consenso informato al progetto.
Il modulo verrà consegnato direttamente agli alunni e dovrà essere restituito ai propri insegnanti dagli alunni stessi, sia che il consenso venga o meno accordato.
Per maggiori informazioni o chiarimenti potrete contattare l'insegnante coordinatore/coordinatrice di classe e/o direttamente il sottoscritto.

Di seguito una nota informativa con i dettagli del progetto:

Nota informativa progetto di screening salivare

Il Dirigente scolastico

 

 

 Ingresso a scuola per genitori e altro personale esterno 

(Circolare n. 16 del 14 settembre 2021)

Il recente D.L. 10 Settembre 2021 n.122 relativo all’estensione del Green Pass (art. 1 c.2) ha esteso il divieto di accesso alle strutture scolastiche per chiunque sia sprovvisto del cosiddetto Green Pass (con la sola esclusione di bambini ed alunni).
Laddove sia possibile e comunque funzionale, stiamo valutando l'opportunità di "trasformare" gli incontri in presenza in incontri a distanza.
Per quelle che si dovranno tenere in presenza, l'accesso a genitori o latro personale esterno sarà consentito solo dietro presentazione del Green Pass.
Cercheremo di comunicare tempestivamente alle famiglie ogni variazione a riguardo.

 

 Elenchi libri di testo in adozione per l'a.s. 2021-2022

 Dal 1 luglio è possibile scaricare l'elenco dei libri di testo per ciascun plesso cliccando sul link dell'Associazione Italiana Editori, in basso a sinistra sulla pagina principale del sito. I codici da utilizzare sono i seguenti: Michelangelo e Pistelli (LIMM81501L), Modigliani (LIEE81502P), Thouar (LIEE81501N)

 

Iscrizioni al servizio mensa attraverso l'applicativo Simeal

Avviso importante dall'Ufficio mensa del Comune di Livorno:

"Per permettere al vs bambino/a di accedere al servizio mensa è necessario che presentiate una richiesta all'ufficio istruzione del Comune di Livorno. Tale richiesta deve essere inoltrata attraverso la compilazione dell'apposita pagina a cui si accede dal sito https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php o dalla app SIMEAL. La legge impone che l'accesso tali sistemi possa avvenire solamente tramite SPID per cui Vi invitiamo a rivolgervi presso un ufficio postale per la sua acquisizione. Una volta ottenuta, la SPID sarà l'unico modo di dialogare con la pubblica amministrazione (comune, inps, agenzia entrate etc), per i pagamenti della mensa, e per la domanda di accesso al servizio di trasporto scolastico.
Ulteriori informazioni sul sito del comune https://www.comune.livorno.it/aree-tematiche/educazione-e-scuola o presso gli uffici comunali di v delle Acciughe 5."

 

NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DEI SOGGETTI CON SINTOMI SOSPETTI E CONFERMATI DI COVID-19, DEI CONTATTI STRETTI DEI CASI E LE MODALITA' DI RIAMMISSIONE A SCUOLA

(Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Toscana n.47 13/04/2021

Sostituisce integralmente l'Ordinanza n.92 del 15/10/2020)

misure per il rientro

 

Graduatorie di ammissione scuole dell'infanzia a.s. 2021-2022 

Scuola dell'infanzia Agnoletti

Scuola dell'infanzia Pian di Rota

Scuola dell'infanzia Sorgenti

Le domande dei bambini anticipatari saranno prese in considerazione dopo il compimento dei tre anni, e l'inserimento sarà subordinato alle disponibilità di accoglienza del plesso scelto.

 
Notizie della scuola

Graduatorie di Istituto docenti II e III fascia ed ATA

Di seguito è possibile visualizzare le graduatorie di Istituto dell'I.C. "Don R. Angeli" in formato Excel per i docenti, pdf per gli ATA e Collaboratori scolastici:

Graduatorie II fascia

Graduatorie III fascia

Graduatorie III fascia personale ATA 

Le graduatorie verranno pubblicate anche sull'albo pretorio dell'Istituto.